il sito critico sulla pallavolo
sezione forum 'proponete il vostro argomento' di Cambio-Palla, il sito critico sulla pallavolo
proponete il vostro argomento

 

 

 

Se avete da proporre nuovi argomenti di confronto, scrivete nei commenti il vostro post, sarò felice di trasformarlo in una nuova discussione

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Pietro Sorrentino (domenica, 19 gennaio 2020 17:57)

    Salve a tutti, ho sempre avuto la passione per la Pallavolo però non ho mai avuto l’opportunità di praticarla, ora faccio l’arbitro di calcio però vorrei anche provare ad entrare nel mondo del volley, a vostro parere ormai conviene iniziare l’anno prossimo oppure ho qualche possibilità anche iniziando ora ?!
    Grazie Mille a tutti

  • #2

    Roberto (martedì, 21 gennaio 2020 13:38)

    ciao Pietro,
    la domanda è un po' generica e non ho capito a che titolo vorresti entrare nella pallavolo.
    se vuoi entrare da atleta, l'ovvio consiglio è:
    prima cominci, meglio è.
    cerca una società, meglio se amatoriale, e chiedi di poter far parte della squadra.
    La pallavolo è uno sport in cui la compnente tecnica è assolutamente prevalente sulle altre, per cui devi mettere in conto di doverti allenare molto, prima di poterti sentire pronto ad entrare in campo.

    se intendevi come arbitro, allora ti basta contattare il comitato della tua provincia (federale o di un ente di promozione) e chiedere di fare il relativo corso

    da dirigente o altro, devi riuscire a metterti in contatto con una asd della tua zona e metterti a loro disposizione
    ciao

  • #3

    Pietro (venerdì, 25 settembre 2020 11:36)

    Salve a tutti, domanda abbastanza stupida, partiamo dal presupposto che prima di adesso non ho mai giocato a pallavolo se non a scuola o qualche torneo così, ho 20 anni ho giocato a pallavolo per qualche mese in una mista poi è scoppiata la pandemia e sappiamo tutti come è andata, sono molto intenzionato quest'anno a far parte di qualche squadra maschile che gioca in 1 divisione, ma secondo voi è tardi a 20 anni iniziare a giocare a volley, molti dicono di si, ma secondo me no.

    Datemi qualche indicazione in più, grazie mille.

  • #4

    Roberto (domenica, 27 settembre 2020 12:30)

    ciao Pietro,
    vale sempre il concetto della risposta precedente:
    si può cominciare a giocare a pallavolo quando vuoi..
    certo, prima si comincia, meglio è. ma questo vale per ogni sport.
    La pallavolo in particolare è uno sport in cui la componente tecnica è superiore ad ogni altro sport di squadra, per cui sotto certi aspetti è più difficile tanto più si comincia tardi. Ma la volontà supera ogni ostacolo...
    in bocca al lupo!

  • #5

    dario rosati (martedì, 15 febbraio 2022 21:25)

    Ragazzi, perdonatemi della domanda scema....ma non ci capisco ancora niente su alcone cose della pallavolo....Volevo sapere prima della battuta le squadre come si possono disporre in campo? Vale la rotazione e quando e come si deve roteare? Scusate per la domanda, ma sono un novellino....grazie

  • #6

    Roberto (mercoledì, 16 febbraio 2022 12:22)

    ciao Dario.
    le regole di gioco dicono che, nel momento in cui un battitore colpisce il pallone dopo esserselo autolanciato, ogni altro giocatore (di entrambe le squadre) deve trovarsi all'interno della propria zona.
    Ma in campo non ci sono apposite righe che indicano dove finisce una zona e ne comincia un'altra, per cui, i "confini" di ogni zona sono dati dalla posizione che occupano i propri compagni delle zone "confinanti" alla mia.
    le zone del campo sono 6: una per ogni giocatore. E sono disposte così
    ----------
    4 3 2
    5 6 1
    (dove "1" è la zona dove si trova il giocatore che in quella rotazione deve battere o ha appena perso il servizio)

    quindi:
    il giocatore che in quella rotazione occupa la zona 3 (nel mezzo, vicino a rete), al momento che il battitore colpisce la palla, dovrà trovarsi un po' più a destra del giocatore 4, un po' più a sinistra del giocatore 2 ed un po' più vicino a rete del giocatore 6.
    e così per ogni giocatore in campo.

    vedila così:
    nel momento in cui il battitore colpisce la palla, l'arbitro è come se scattasse una foto ad entrambe le squadre. Poi va a rivedere la posizione di ogni giocatore in campo. Se nella foto virtuale l'arbitro nota che un giocatore aveva superato la linea immaginaria data dal compagno che occupa la zona laterale e/o corrispondente alla sua, l'arbitro fischierà il "fallo di formazione".

    il "fallo di rotazione", invece, è il fallo che fa un giocatore, andando a battere quando non toccava a lui

    a questo link youtube:
    https://www.youtube.com/watch?v=PeorXpCd3E8&t=1s
    potrai vedere un mio video che mostra i classici schemi di ricezione (ovvero come in genere ci si dispone in campo senza fare fallo, quando l'avversario batte)

  • #7

    dario rosati (giovedì, 17 febbraio 2022 10:10)

    Ok grazie Roberto della risposta, me lo "studio" e ti faro' stasera sicuramente altre domante....gentilissimo ciao

  • #8

    dario rosati (sabato, 19 febbraio 2022 18:20)

    Roberto, ma perche noto prima della battuta "strane formazioni" che poi rimangono le stesse dopo la battuta?.......

  • #9

    Roberto (domenica, 20 febbraio 2022 01:31)

    non so se ho interpretato bene a cosa ti riferisci..
    se ti riferisci al fatto che, per ricevere la battuta, la squadra in ricezione si dispone sempre con una linea di tre giocatori (R1, R2 e L), il motivo è che anche nella pallavolo, al pari degli altri sport di squadra, esistono i ruoli, nonostante la rotazione delle posizioni.
    "R" sta per "Ricevitore" (o più comunemente "banda", o "schiacciatore")
    "L" sta per "Libero"
    Questi due ruoli, in genere, sono gli atleti che si occupano, tra l'altro, di ricevere le battute.

    Tutte le strategie di gioco (attacco) della pallavolo si basano proprio sul fatto di dover/poter contare sulla qualità della ricezione di questi tre giocatori e, appunto, sul quanto riusciranno a passare la palla al palleggiatore nel modo più preciso possibile.
    Più i ricevitori sono precisi, più l'alzatore avrà possibilità di variare l'alzata, mettendo in condizioni la propria squadra di fare punto al primo attacco.

  • #10

    dario rosati (lunedì, 21 febbraio 2022 18:42)

    gentilissimo, "me lo studio" e ti faccio sapere ciao!

  • #11

    dario rosati (giovedì, 24 febbraio 2022 11:19)

    ciao, grazie della risposte, volevo quindi sapere non esistono a livello professionistico qundi la rotazione fissa, ma con fa l'arbitro a "ricordarsi" le posizioni dei giocatori prima e dopo le battute e farle rispettare?

  • #12

    Roberto (giovedì, 24 febbraio 2022 20:01)

    La rotazione dei giocatori esiste, pena il commettere fallo di rotazione (quando appunto va in battuta il giocatore sbagliato) o pena il fallo di posizione (quando appunto sul colpo di battuta i giocatori non si trovano all'interno della propria zona).
    ma dopo che la palla è stata battuta, ogni giocatore può muoversi liberamente ed andare in qualsiasi punto del campo.
    ed è per questo che, dopo la battuta, ogni ruolo va a prendere la propria posizione in campo, al di là della posizione di rotazione che sta occupando.

    durante il gioco, però, esiste la differenza tra un giocatore di "prima linea" o "avanti" (quelli che occupano in quel momento le zone 2, 3 e 4, ovvero quelli "sotto rete") e i giocatori di "seconda linea" o "difensori" (zone 1, 5 e 6).
    Il Libero, ad esempio, può fare solo il difensore.
    i "difensori" non possono murare e non possono entrare nella zona d'attacco per attaccare (*). Possono attaccare, se lo fanno saltando da dietro la riga dei tre metri.

    Questo fatto fa sì che ogni giocatore si debba specializzare in due zone del campo (in base al proprio ruolo), anziché in una sola:
    una zona la terrà quando nella rotazione farà parte della "prima linea", l'altra la terrà quando, ruotando con la squadra, passerà in "seconda linea".
    così facendo, in genere:
    i due "schiacciatori" si disporranno nella zone 4 (chi dei due in quella rotazione è "avanti") e in zona 6 (chi dei due in quella rotazione è "difensore").
    il palleggiatore e l'opposto (che giocano occupando le stesse zone pur avendo ruoli diversi) occuperanno le zone 2 se "avanti" e 1 se "difensore"
    i centrali occuperanno zona 3 quando "avanti" e zona 5 quando "difensori". ma da "difensori" saranno rimpiazzati dal Libero, finché nella rotazione non tornano "avanti", quindi giocano da "difensori" solo quando sono in servizio.

    Non ci fosse questa regola della rotazione e dei falli di posizione, anche tutti gli schemi del video che ti ho mostrato sarebbero inutili:
    i sei giocatori si metterebbero ognuno in una zona e non si muoverebbero più di lì

    l'arbitro, in tutto questo, è aiutato dal segnapunti il quale, sul referto, ha la situazione di entrambe le squadre prima di ogni battuta. inoltre ha a disposizione il foglietto delle formazioni delle due squadre, che gli allenatori gli hanno consegnato prima dell'inizio del set

  • #13

    nicola cistulli (giovedì, 08 giugno 2023 01:36)

    ciao,sono quasi un "novellino" della pallavolo, volevo chiederti come mai in battuta nostra quando sto in posizione 6 mi dicono di stare "corto"( avanti), poi dopo la nostra battuta devo diventare l'unico "lungo" e chi sta in posizione 1 e 5 vanno "corti"..ossia piu' avanti…grazie ciao

  • #14

    Roberto (domenica, 11 giugno 2023 01:47)

    ciao Nicola,
    la cosa dipende dal fatto che il tuo compagno in servizio, finché non ha preso posto in campo dopo la battuta, lascerà scoperta la propria zona 5 o 1.
    Così sta a te stare corto finché lui non arriverà in posizione.

    facciamo un esempio:
    il tuo compagno batte, la palla supera la rete, viene ricevuta da un avversario che, nella foga, respinge la palla direttamente nel tuo campo.
    il tuo compagno che ha battuto probabilmente non sarà ancora arrivato in posizione nella sua zona, per cui sta a te "coprirlo".
    se invece l'avversario respinge lungo e il tuo compagno non è ancora arrivato in posizione per permettere a te di prendere quel pallone lungo, allora vuol dire che è lui a trovarsi ancora lontano da rete e quindi in grado di intervenire per prendere quel pallone lungo

  • #15

    nicola cistulli (mercoledì, 14 giugno 2023 18:11)

    gentilissimo come sempre, ma ti chiedo il giocatore non potrebbe lui da solo "coprire" il muro e 1 e 5 coprire le palle lunghe? Cioe' perche' mi obbligano sempre a tornare indietro? (se sto in 6..)..

  • #16

    Roberto (sabato, 17 giugno 2023 19:57)

    beh, sì... quello che te mi chiedi è ciò che infatti succede negli schemi U12, U13 e a volte ancora in U14... oppure nel modo di giocare durante la lezione di educazione fisica a scuola.
    è lo schema più semplice che esista.
    e quello schema, che si chiama "a doppia v" (ovvero: W), si utilizza prima di inserire i ruoli (centrali, opposto e palleggiatore).

    Con l'assegnazione dei ruoli, il palleggiatore, quando è dietro, si posizionerà in Z1.
    Capisci che se il palleggiatore è in Z1 e deve correre davanti per alzare agli attaccanti, se lo fai stare in fondo al campo, poi farà molta più fatica ad andare ad alzare.
    è per questo che si chiede alla Z6 di stare lunga e andare a difendere in Z1 lunga al posto del palleggiatore

  • #17

    nicola cistulli (domenica, 18 giugno 2023 09:50)

    sempre grazie Roberto per la tua gentilezza, ok infatti...scusami se in futuro ti annoiero' ancora, ciao!