W lo spettacolo... W gli sponsor... ma, la Pallavolo?

 

Qualcuno sarà portato a dire che oggi si insegna a non fischiare, ma ciò non è vero perché il fallo va sempre sanzionato, compreso alcuni primi tocchi nei quali la palla viene “bloccata” o “rilanciata”, sfatando la convinzione che tali tocchi non debbano essere fischiati, però lo “spettacolo” deve essere salvaguardato con estrema intelligenza e capacità: esso attira spettatori e sponsor, sollecitati proprio dall’interesse verso uno sport pulito che ha anche la capacità di divertire.

questa è l'altra parte del Suo scritto che mi ha lasciato più basito!

 

se oramai è arrivata la convinzione per cui:

"..lo spettacolo” deve essere salvaguardato [..]: esso attira spettatori.." (e fin qui nulla dire) "..e sponsor" (ah, ecco... mi pareva ci fosse sotto "il trucco"), allora siamo proprio 'a cavallo':

qui, di sponsor, non se ne vede più uno da quasi un decennio!

...che allora sia colpa del 'nuovo spettacolo pallavolo' e non della crisi, il fatto che non si trovi più uno sponsor, neppure a pagarlo noi?

 

inoltre, mi spiace per lei, Sig. Benito, e per la sua convinzione de "..uno sport pulito..", darle questa delusione, dato che ormai non ci vorrà molto a farlo marcire:

è bastato inserire il "fallo a giudizio arbitrale" per far sì che anche la Pallavolo a breve vedrà spalti con pochi tifosi, ma sul tipo calcio!

anzi, pensi un po', sono malignamente arrivato a credere che la FIVB (e FIPAV) sia arrivata alla decisione di effettuare tutti quei cambiamenti regolamentari (e di farli 'a rate'), proprio per ottenere l'effetto che già da alcuni anni si vede nelle 'normali' palestre dei piccoli paesi:

l'aumento del numero di multe alle società per il comportamento dei loro pubblici (ovviamente inc..ti con l'arbitro, di volta in volta, per i cambiamenti di regole di cui non sono a conoscenza, barra, non concepiscono)

ad esempio: perché mai inserire un pallone variopinto proprio nel momento in cui si abolivano le doppie su primo tocco e si chiedeva 'maniche larghe' sugli altri 2? no, non mi risponda: "perché è più visibile": saremmo l'unico sport che non vedrebbe un pallone n°5!

..ah, le garantisco che ho riscontrato essere molto comune, il mio dubbio sulle multe, persino tra gli arbitri!

W gli sponsor! ...e se non ci sono, chissenempipa: mettiamo in conto alle società! ..tanto è tutto "spettacolo guadagnato" (almeno finché durerà)!

 

..e giusto per eliminare ogni dubbio:

io ero a Firenze il sabato della WorldLeague e Le dico che non avevo mai assistito a così tanta gente in fila al bar durante la fase centrale di un quarto set di pallavolo (con in campo l'Italia).. pensi: mai visto neppure ai vecchi tempi del cambio-palla, quando si sapeva che perdersi 5 minuti di gara non comportava molto in fatto di punteggio gara!

alla fine, nel 1990, sarebbe bastato l'uso di un'altra parola, che oggi non ci troveremmo dove siamo:

1990 - la FIVB introduce qualche correttivo alle regole di gioco:

[...]

3) Maggiore severità nel giudicare il palleggio dell'alzatore durante il salvataggio delle palle che, per effetto di una ricezione imprecisa, stanno andando nel campo avversario;

4) Maggiore permissività nel giudicare il bagher TOCCO di ricezione o di difesa.

 

W lo Spettacolo!... W gli sponsor!...   ...ma... la Pallavolo?

Scrivi commento

Commenti: 0