valutazione del primo tocco

 

Il largheggiare nella valutazione del cosiddetto “primo tocco di squadra”, ha modificato totalmente la struttura del gioco della pallavolo, che soffriva di azioni corte ed insignificanti per lo spettacolo, stante la necessità di sanzionare falli di tocco di palla già a seguito del servizio: il pubblico era portato alla noia e non si divertiva, così come attualmente si gode lo spettacolo assistendo ad azioni di lunga durata pur se costellate, a volte, da “orrendi” primi tocchi, che non sono belli a vedersi per i cultori della bella ma vecchia pallavolo.

lei mi vuol dire che, poiché si era intravisto un problema, si è deciso di gettare il bambino assieme all'acqua calda?

mi scusi, Sig. Benito, ma si rende conto della gravità dei paradossi che son stati applicati al regolamento, proprio da quella FIVB presieduta dal 'suo' Ruben Acosta?

riporto da altro suo scritto:


1990 - la FIVB introduce qualche correttivo alle regole di gioco:

[...]

3) Maggiore severità nel giudicare il palleggio dell'alzatore durante il salvataggio delle palle che, per effetto di una ricezione imprecisa, stanno andando nel campo avversario;

4) Maggiore permissività nel giudicare il bagher di ricezione o di difesa.


da una parte si chiede maggior severità di giudizio, dall'altra si apre la strada a quello che sarà l'eccesso opposto:

l'abolizione totale del fallo di doppia e di trattenuta sul primo tocco, per poi raccomandare agli arbitri maggior permissività sugli altri tocchi!

Scrivi commento

Commenti: 0