non è un po' tardi?

 

Come è possibile raggiungere tale importantissimo obbiettivo?

Prima di tutto non sanzionando falli che non sono tali! Sembra un’eresia, ma è noto che a volte l’arbitro, nella valutazione del tocco di palla, è influenzato dalla gestualità tecnica del giocatore. Una posizione canonicamente errata delle mani o del corpo del giocatore prima del tocco, porta istintivamente l’arbitro ad avere sospetti sul susseguente contatto con la palla, rafforzata, a volte, anche dalla reazione del pubblico che manifesta disapprovazione. Questo aspetto è però ormai molto limitato nelle serie superiori dove operano gli arbitri con più esperienza, mentre nelle serie inferiori l’azione di formazione e qualificazione operate dal Settore Arbitrale, anche a livello psicologico, sta limitando queste deviazioni, portando i direttori di gara a reprimere l’istinto per concentrarsi esclusivamente sul momento del tocco e quindi giudicarlo asetticamente. I risultati sono ottimi, anche se, a volte, il pubblico rumoreggia, ma ci sentiamo di dire a torto.

La filosofia del tocco di palla si manifesta nella sua totalità quando gli atleti sono costretti dall’evolversi dell’azione di gioco a toccare la palla in condizioni disagiate, in situazioni di reale difficoltà gestuale, come in tuffi di recupero, in lunghi percorsi per raggiungere la palla e toccarla proprio all’ultimo istante utile, nel gioco a rete su palle mal giocate dal tocco precedente, ecc. In tali situazioni, la FIVB raccomanda agli arbitri di essere moderatamente indulgenti, senza andare a cercare il pelo nell’uovo, a favore della spettacolarità dell’azione di gioco.

In buona sostanza, se il fallo di tocco di palla non è assolutamente palese e grave, si deve far continuare l’azione.

ESATTO!!!

ma questo lo si sarebbe POTUTO (e DOVUTO) fare senza bisogno di modificare il regolamento!

Lei meglio di me, Sig. Benito, sa che il regolamento di gioco non ha MAI vietato il palleggio, in quanto tale, come primo tocco di palla.

eppure, fino all'entrata in vigore della "non più fallosità del primo tocco":

- effettuare un palleggio come primo tocco, se non avveniva su un 'passaggio in bagher facile dell'avversario', era un tabù!

- "ricevere" in palleggio, poi, era considerato vietato!

- difendere un attacco a mano aperta era considerata una 'trattenuta'!

- anche il gesto chicken-wing, tanto usato nel beach, era considerato fallo di accompagnata.

io non so se la FIVB sia stata 'costretta' dagli arbitri a mettere quella regola affinché essi non potessero più fischiare i primi falli, so solo che oggi risulta molto incoerente, da parte degli arbitri, parlare di:

"lasciar correre", o:

"fischiare solo i falli che sono tali",

se la stessa cosa non l'avevano valutata al tempo che avrebbero veramente dovuto farlo.

è inutile chiudere la stalla quando i buoi son fuggiti!

 

 

NdA:

nei video qui di lato, due esempi lampanti di arbitri internazionali non in linea col Suo testo


Scrivi commento

Commenti: 0