..e mentre 'noi' continuiamo ad illuderci, gli altri...

mentre la FIVB si scervella a ricercare soluzioni posticce, date da nuove regole di gioco non solo assolutamente inutili per lo scopo prefisso, ma anche deleterie;

mentre la FIPAV scarica gli oneri di reclutamento-nuove-leve sulle società (le quali non navigano certo in buone acque)

altre federazioni trovano ed applicano quelle soluzioni geniali che motivano davvero le/i giovani al volersi avvicinare al loro mondo:

ecco l'alternativa ideata dalla ginnastica al richiamo che per la pallavolo faceva il cartoon Mila e Shiro
trasmissione di MTV sulla ginnastica artistica

 

 

 

..e considerare che, alla fine, per la FIPAV non sarebbe stato un grosso dispendio, dato che la struttura umana e logistica esiste già da anni:


 

negli anni '80, erano stati i cartoni animati giapponesi, più o meno volutamente, i principali promotori della pallavolo in italia..

..dapprima tramite le due serie del cartoon "Mimì":

poi,

dalla ben più attraente e moderna serie di "Mila e Shiro":

Mimì Ayuara, il primo cartoon sulla pallavolo
immagine di Mimì
ecco il vero promotore della pallavolo in Italia!
una copertina del cartoon Mila e Shiro

le rivoluzioni regolamentari messe in atto dalla FIVB a partire dalla metà degli anni '90, hanno di fatto reso 'vecchio' anche il cartoon Mila e Shiro e di conseguenza non più programmabile nei palinsesti.

 

fortunatamente, il radicamento della pallavolo nei paesi orientali aveva fatto sì che negli anni qualcuno credesse di poter riproporre il cartone Mila e Shiro, rivisto e corretto secondo le nuove regole del momento.

 

piccolo problema:

mentre il cartone veniva prodotto, la FIVB continuava ad apportare modifiche al regolamento di gioco, rendendo così il nuovo cartoon già 'vecchio' prima ancora della sua uscita televisiva!


ed è da notare che il cartone animato che più di tutti aiutava la pallavolo, era quello che meno degli altri trattava l'argomento pallavolo:

i due precedenti di "Mimì.." e, da quel che le mie allieve mi hanno riferito, soprattutto la seconda serie di "Mila e Shiro" (in cui appaiono alcune delle nuove regole del volley, ma ovviamente non tutte perché ogni anno cambiano!), non sono stati così 'utili' alla pallavolo in quanto poco attraenti nella loro storia principale (la spiegazione della Pallavolo, anziché "l'incontro tra due ragazzi").

 

 

.....così, ora, al movimento della pallavolo occorreranno anni per recuperare il gap perso a favore della ginnastica!

 

...ma mi raccomando FIPAV & FIVB:

continuiamo a pensare che il crollo del movimento pallavolistico sia dovuto alla bruttezza del nostro sport, eh?!.. così la federazione hokey erigerà un monumento per ringraziarci.

(che poi, care menti pensanti della federazione, non capisco: ma chi ve l'ha fatto fare di 'far carriera' in una federazione internazionale di uno sport così "noioso"? mah..)

Scrivi commento

Commenti: 0